Rosaria Renna: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla speaker radiofonica di Radio Monte Carlo.
Qualcuno forse non riconosce ancora la sua immagine, ma la sua voce ormai non sfugge a nessuno. Rosaria Renna è infatti da anni una delle conduttrici radiofoniche più apprezzate dagli italiani, protagonista di rubriche di cinema e di editoria su alcune delle emittenti più seguite come Radio Dimensione Suono e Radio Monte Carlo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Rosaria Renna: la biografia
Rosaria Renna è nata a Monopoli, in provincia di Bari, il 18 aprile 1969 sotto il segno dell’Ariete. Non conosciamo molti dettagli sulla sua famiglia. Sappiamo che ha perso il padre quando era una bambina, la settimana prima di compiere cinque anni. È cresciuta quindi con la madre, Palma, e con le sorelle, tutte più grandi di lei, come confermato ai microfoni di Intervisteromane.net.
Rosaria Renna: la carriera
Interessata al mondo della radio fin da bambina, a dodici anni esordisce presso Tele Radio Antenna Monopoli, per poi proseguire con altre realtà della sua città. Il primo grande salto della sua carriera arriva a 18 anni, quando riesce a entrare a Telenorba come giornalista e presentatrice, per poi passare a Radionorba e riprendere il ruolo di dj.
Forte di un’esperienza di un certo livello, ha fatto il grande salto a livello nazionale nel 1992, quando è stata convocata a Roma dal direttore artistico di Radio Dimensione Suono per sostituire una colonna della radio italiana, Anna Pettinelli, durante il suo periodo di maternità. Per Rosaria è l’occasione migliore della vita e riesce a sfruttarla al massimo affermandosi come una delle migliori speaker emergenti.
Diventata una voce amatissima dal pubblico, ha formato dal 2013 in poi un sodalizio affidabilissimo con Claudio Guerrini. Con il collega riesce a diventare una vera stella della radiofonia, ma improvvisamente, sul finire del 2016, sceglie di dare le dimissioni da RDS, chiudendo il rapporto nel 2017, dopo ben 25 anni.
Non rimane ferma a lungo. Dal 13 marzo 2017 comincia una nuova importante collaborazione con Radio Monte Carlo, emittente in cui, dal 2023, conduce con Filippo Firli il format Due come noi, tra i programmi più apprezzati di questi anni.
Al di là delle tante esperienze importanti in radio e in televisione, non abbiamo informazioni sui suoi guadagni.
La vita privata di Rosaria Renna
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se abbia avuto delle importanti storie d’amore prima di conoscere suo marito, ma sappiamo che da anni è felicemente sposata con un uomo che in diverse foto sui social ha definito la sua “roccia”.
Chi è Giorgio Mio, il marito di Rosaria Renna
Non conosciamo la data di nascita e le origini del marito di Rosaria Renna, Giorgio Mio, classe 1963. Come si può evincere da diversi scatti pubblicati sui social dalla stessa speaker radiofonica, sappiamo però che di professione è un corazziere.
Dove vive Rosaria Renna
Pugliese DOC, Rosaria ha abitato per tanti anni, per motivi di lavoro, a Roma, città in cui è rimasta particolarmente legata. Da qualche anno, dopo aver lasciato RDS, si è trasferita con il marito a Milano.
La nostalgia per la Città Eterna è però grande, come confessato a Intervisteromane: “Di Roma mi manca il profumo, i colori del tramonto, la pizza sottile, i supplì, la gente autentica e non fighetta e mille altre cose. Cerco di tornare quando posso, anche a trovare gli amici. (…) Anche se rimango fieramente pugliese, Roma è stata casa per tanto tempo e lo resterà per sempre“.
5 curiosità su Rosaria Renna
– Ha provato a partecipare alle selezioni pugliesi di Miss Italia quando aveva 17 anni, senza arrivare in finale.
– Per quanto riguarda la sua formazione, ha frequentato corsi di recitazione e doppiaggio e ha studiato anche dizione.
– Ha condotto su Alice Tv il programma Piatti e misfatti.
– Tra le sue passioni ci sono i libri, gli animali (ha un gatto), il cinema, il teatro, il marito, yoga, zumba e il cioccolato.
– Su Instagram ha un account non ufficiale ma molto seguito dai fan. È presente anche su Facebook ed è molto attiva su X (l’ex Twitter).